Iran e la Scoperta Aurifera Mario Finocchiaro - Gold Advisor
  • Home
  • Chi Sono
  • Prodotti
    • Prodotti
    • PAR
    • AUrum
    • AUrum Extra
  • Diventa Gold Advisor
  • Oro Per Attività e Imprese
  • Blog
  • Mass Media
  • Contatti
  • Chi Sono
  • Prodotti
  • Diventa Gold Advisor
  • Oro Per Attività e Imprese
  • Blog
  • Mass Media
  • Contatti
  • Home
 indietro

Iran e la Scoperta Aurifera

Quando l'Oro Diventa l'Ancora di Salvezza di un'Intera Nazione

Mario Finocchiaro
Iran e Oro | La Protezione dal Collasso Valutario

Cari lettori,

mentre sfogliavo le notizie internazionali questa settimana, mi sono imbattuto in una storia che conferma tutto quello che ho imparato in trent'anni come Maresciallo dei Carabinieri: quando le cose si fanno difficili, l'oro non è solo un metallo prezioso, è un'ancora di salvezza.

L'Iran ha annunciato la scoperta di una nuova importante vena aurifera nella miniera di Shadan, nella provincia di South Khorasan. Parliamo di 7,95 milioni di tonnellate di oro ossido e 53,1 milioni di tonnellate di oro solfuro. Numeri impressionanti, ma non è questo il punto che voglio sottolineare oggi.

La Lezione Che Viene da Teheran

Quello che mi ha colpito profondamente è un passaggio della notizia: "L'oro è diventato un rifugio finanziario per i comuni cittadini iraniani alle prese con un'inflazione alle stelle e una valuta cronicamente indebolita."

Pensateci un momento. In Iran, il dollaro americano viene scambiato sul mercato informale a 1,17 milioni di rial. La moneta nazionale si è praticamente disintegrata sotto il peso delle sanzioni economiche e dell'instabilità. E cosa fanno i cittadini comuni? Si rifugiano nell'oro.  

Quando la Valuta Tradisce, l'Oro Protegge

Durante i miei anni nell'Arma, ho visto molte situazioni di crisi. Ho imparato che quando le istituzioni vacillano e l'economia si fa fragile, le persone cercano istintivamente ciò che mantiene il valore nel tempo. E l'oro, da millenni, è esattamente questo.

Non serve vivere in Iran per capire questo concetto. Anche qui in Italia, molte famiglie conservano ancora gioielli e monete d'oro come eredità dei nonni, che avevano vissuto periodi difficili e sapevano che l'oro era l'unica cosa che manteneva il suo valore quando tutto il resto crollava. 

Non Solo per i Ricchi: L'Oro è Democratico

Quello che la situazione iraniana ci insegna è che l'Oro Puro Fisico da investimento non è un lusso per ricchi, ma uno strumento di protezione accessibile a tutti. I cittadini iraniani che oggi comprano oro non sono miliardari, sono persone comuni che cercano di proteggere i risparmi di una vita dal collasso della loro valuta.

È la stessa logica che dovremmo applicare anche noi, in tempi molto meno drammatici ma comunque caratterizzati da incertezze economiche. L'inflazione che erode il potere d'acquisto, le politiche monetarie espansive, l'instabilità geopolitica: sono tutte ragioni per cui una parte del nostro patrimonio dovrebbe essere protetta con un bene rifugio come l'oro.

Le Banche Centrali lo Sanno Bene

Non a caso, l'Iran è diventato uno dei primi cinque compratori di oro tra le banche centrali nel 2023-2024. Anche sotto sanzioni, anche con un'economia in difficoltà, le autorità monetarie iraniane sanno che l'oro è l'asset più solido per le riserve nazionali.

Se le banche centrali, che hanno accesso ai migliori economisti e alle analisi più sofisticate, scelgono l'oro come protezione, perché i risparmiatori privati non dovrebbero fare lo stesso? 

L'Oro Non Ha Nazionalità, Non Ha Confini

Un aspetto che mi affascina da sempre dell'oro è la sua universalità. Un grammo d'oro vale un grammo d'oro a Teheran come a Roma, a New York come a Tokyo. Non importa cosa succede alla tua valuta nazionale, l'oro mantiene il suo valore intrinseco riconosciuto in tutto il mondo.

Durante le mie escursioni sui monti bresciani alla ricerca di minerali, ho sempre pensato a come l'oro sia uno dei pochi materiali veramente globali. Non puoi stamparlo come la carta moneta, non può essere manipolato da decisioni politiche, non scompare con un click.

La Differenza tra Paura e Prudenza

Attenzione: non sto dicendo che l'Italia diventerà come l'Iran. Ma quello che sto dicendo è che la prudenza non è mai un errore. I cittadini iraniani che hanno comprato oro quando il rial valeva ancora qualcosa oggi hanno salvato il loro patrimonio. Quelli che hanno aspettato si sono ritrovati con carta straccia.

Come Maresciallo in congedo, ho sempre creduto nella prevenzione. Meglio avere una riserva di sicurezza quando tutto va bene, che non trovarsi senza nulla quando le cose vanno male. 

Non È Speculazione, È Protezione

Con Careisgold, il mio ruolo non è vendere l'oro come uno strumento speculativo. L'oro non è una scommessa sui mercati, non è un modo per arricchirsi velocemente. L'Oro Puro Fisico da investimento è protezione, è solidità, è un'ancora che tiene quando tutto il resto va alla deriva.

I cittadini iraniani che oggi tengono oro fisico non stanno speculando, stanno sopravvivendo. E noi, che viviamo in un paese molto più stabile, dovremmo essere ancora più lungimiranti nel costruire quella stessa protezione prima che diventi una necessità disperata.

L'Oro di Careisgold: Qualità Certificata, Anche Nei Tempi Difficili

Quando lavoro con i miei clienti, sottolineo sempre un punto fondamentale: non tutto l'oro è uguale. L'Oro Puro Fisico da investimento che trattiamo con Careisgold proviene da raffinerie certificate LBMA, ha la massima purezza, può essere custodito in caveau di massima sicurezza.

In Iran, molte persone comprano oro sul mercato nero, senza garanzie di purezza, con tutti i rischi che questo comporta. Noi italiani abbiamo il privilegio di poter accedere a oro certificato, tracciabile, garantito. È un vantaggio che dovremmo sfruttare.

La Storia Si Ripete, Sempre

La storia economica mondiale è piena di valute che sono crollate: dalla Germania di Weimar all'Argentina, dallo Zimbabwe al Venezuela, e ora l'Iran. In tutti questi casi, chi aveva oro fisico ha salvato il suo patrimonio. Chi aveva solo carta moneta l'ha perso.

L'oro ha attraversato 5.000 anni di storia umana mantenendo il suo valore. Imperi sono caduti, dinastie sono scomparse, valute hanno cessato di esistere. L'oro è rimasto oro.

Una Riflessione Personale

Quando ho lasciato l'uniforme dopo trent'anni di servizio, una delle decisioni migliori che ho preso è stata quella di approfondire il mondo dell'Oro Puro Fisico da investimento. Non per diventare ricco, ma per capire come proteggere ciò che avevo costruito con una vita di lavoro.

Oggi, lavorando con Careisgold, posso aiutare altre persone a fare la stessa scelta consapevole. Non parliamo di investimenti miracolosi o rendimenti garantiti. Parliamo di protezione, di solidità, di avere un'ancora che tiene quando il mare si fa mosso.

La Lezione Dell'Iran per Tutti Noi

La scoperta della nuova vena aurifera in Iran è una buona notizia per loro, perché aumenta le riserve nazionali. Ma la vera lezione per noi è un'altra: quando un'intera popolazione si rifugia nell'oro per proteggersi dall'inflazione e dal collasso della valuta, sta semplicemente applicando una saggezza antica quanto la civiltà umana.

Non aspettiamo di trovarci in una situazione disperata come quella iraniana per capire il valore dell'oro. Costruiamo oggi quella protezione che potrebbe fare la differenza domani.

Vuoi capire come l'Oro Puro Fisico da investimento può integrarsi nella tua strategia di protezione patrimoniale?

Offro consulenze gratuite per analizzare la tua situazione specifica e valutare insieme se l'oro fisico può essere il tassello che mancava alla tua sicurezza finanziaria.

Contattami per una consulenza gratuita e senza impegno.

Mario Finocchiaro Promotore Careisgold Maresciallo dei Carabinieri in congedo | Appassionato di Micromineralogia 

 

 

 

 

 

Simili

Loading...
 torna alla lista

 

Tutti i diritti riservati a Mario Finocchiaro

Creato da DP Agency con la piattaforma webitaly.eu

  • Home
  • Chi Sono
  • Prodotti
  • Diventa Gold Advisor
  • Oro Per Attività e Imprese
  • Blog
  • Mass Media
  • Contatti
Privacy Policy | Cookie Policy | ToS

Heading

Chiudi

To add this web app to your homescreen, click on the "Share" icon

Then click on "Add to Home"

To add this web app to your homescreen, click on the "Share" icon

Then click on "Add to Home"

It looks like your browser doesn't natively support "Add To Homescreen", or you have disabled it (or maybe you have already added this web app to your applications?)

In any case, please check your browser options and information, thanks!

It looks like your browser doesn't natively support "Add To Homescreen", or you have disabled it (or maybe you have already added this web app to your applications?)

In any case, please check your browser options and information, thanks!

Mario Finocchiaro

 Aggiungi a home

hide